Sorriso facile, tanto amore per la cucina e voglia di condividere le sue ricette: questi sono i poteri di Luca Pappagallo, il cuciniere (così vuole essere chiamato) nato a Grosseto, molto riservato sulla sua vita privata ma uno dei volti di Food Network, il programma TV dedicato alla cucina. Luca Pappagallo ha infatti esordito in televisioni già da parecchi anni, ha un suo sito e i canali social (soprattutto Instagram) è sempre più seguito.
Nasce in provincia di Grosseto nel 1964 e, negli anni, sviluppa un interesse per la cucina grazie alla nonna, che gli trasmette questa passione. Durante gli anni universitari, si dedica allo studio della Sociologia, approfondendo temi legati a diverse identità, tra cui la tossicodipendenza.
Una volta terminati gli studi, con umiltà ma con uno sguardo al futuro ha da subito capito la potenza del web. È infatti stato tra i primi a usare la Rete per far conoscere tutte le sue ricette così come molte altre, sperimentate per attirare sempre più utenti di internet e appassionati di cucina: cosa che gli è riuscita bene! Nel 1999 fonda il sito Cookaround, dove condivide tantissime ricette casalinghe, rustiche e facili da replicare.
Luca Pappagallo può essere quindi considerato uno dei precursori nell’ambito degli imprenditori digitali, in quanto il suo lavoro si sviluppa principalmente sul web. La sua popolarità lo spinge ad espandersi in diversi settori nel corso del tempo. Uno di questi settori è l’editoria: nel 2009, collabora con il collega Marco Colantuono per scrivere il suo primo libro di ricette, intitolato “Cookaround. La cucina degli italiani”. In seguito, fa il suo debutto in televisione diventando un volto noto nella trasmissione di Antonella Clerici, “La prova del cuoco”, dove partecipa a sfide culinarie con altri chef.
Nel 2019 ha aperto “Casa Pappagallo”, non si tratta del ristorante di Luca Pappagallo, ma un sito web dove sono racchiuse tantissime ricette del “cuciniere goloso”. Tante di queste vengono descritte passo passo con un chiaro video, video che vengono condivisi anche su Instagram ricevendo migliaia di visualizzazioni.