Alex Polidori è un attore e doppiatore italiano.
Figlio del cantautore Silvano Polidori, frequenta le sale di doppiaggio fin da bambino essendo fratello minore del doppiatore Gabriele Patriarca.
A soli 29 anni, poliedrico e trasversale, Alex Polidori, è cantautore, attore e doppiatore.
Polidori è attivo nel mondo del cinema e dello spettacolo sin dalla tenera età come bambino prodigio.
Fu notato da Mike Buongiorno nella celeberrima trasmissione “Bravo Bravissimo”.
Nel corso degli anni ha incarnato diversi ruoli nel cinema e nella televisione.
Dalla memorabile apparizione al Festival di Sanremo” del 2003 condotto da Pippo Baudo, dove interpretò il surreale Sindaco di Scasazza al fianco di Nino Frassica.
Sino ai ruoli come attore nelle fiction “Il Bello Delle Donne”, “Ricomincio Da Me”, “Padri”, “Giovanni XXII”, “Cuccioli”, “Caldo Criminale”, e la sitcom “Fiore e Tinelli” in onda su Disney Channel.
Ottiene i suoi primi ruoli importanti doppiando Nemo in Alla ricerca di Nemo, Koda in Koda, fratello orso (ruolo poi ripreso nel sequel del 2006) e il cangurino Ro che continuerà a doppiare in tutte le sue apparizioni fino al 2010.
Successivamente ha doppiato Zachary Gordon in Diario di una schiappa, Diario di una schiappa 2 – La legge dei più grandi e Diario di una schiappa – Vita da cani, Tamburino in Bambi 2 – Bambi e il Grande Principe della foresta, Red in Red e Toby 2 – Nemiciamici e Stanley ne I Robinson – Una famiglia spaziale, il protagonista de La guerra dei fiori rossi, Moisés Arias in Hannah Montana, Jonah Bobo in Zathura – Un’avventura spaziale e Pazu nel ridoppiaggio del film Laputa – Castello nel cielo, ruolo che era stato nella precedente edizione del fratello Patriarca.
Nel 2016 doppia Tom Holland nel ruolo di Spider-Man in Captain America: Civil War, dando poi la voce all’attore anche in quasi tutte le sue successive interpretazioni.
Al cinema presta la voce proprio al protagonista Bob Dylan interpretato da Timothée Chalamet.
Inoltre è noto per aver prestato la voce a Timothée Chalamet in film come Chiamami col tuo nome, Piccole donne, Un giorno di pioggia a New York, Lady Bird, Wonka e Dune. Ha vinto il premio “Voce emergente dell’anno” assegnato dai direttori del doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio – Romics 2006.
On Stage Sabato 27 Settembre 2025
Alex Polidori
